Lorenzin: “Risposta in tempi brevi ai malati. Vicenda dai profili giudiziari inquietanti”
“Io non posso parlare del metodo Stamina perché sono tenuta a un vincolo di riservatezza – ha precisato il ministro -. Il comitato scientifico precedente ha dato una valutazione negativa sul metodo. Oggi apprendiamo dalla stampa dati sull'inchiesta in corso a Torino nei confronti di Stamina foundation. Spero ci sia al più presto un accertamento".
“Come Ministero della Salute – ha proseguito Lorenzin – abbiamo sempre perseguito la verità scientifica, che è l'unica che può essere di conforto per i malati ma soprattutto per il Servizio sanitario nazionale, perché il Ministero deve dare certezza delle cure che vengono prestate sul territorio nazionale". Il ministro ha quindi ricordato che il Tar del Lazio "ha chiesto un nuovo comitato, e noi – ha detto – daremo attuazione a questo non perché non riteniamo di dover fare appello, ma perché pensiamo che bisogna dare una risposta definitiva in tempi brevi ai malati".
“Il nuovo comitato scientifico – ha concluso il ministro – dovrà valutare la scientificità e la sicurezza del metodo come il comitato precedente, dovrà quindi stabilire se il metodo Stamina è approcciabile per una realizzazione farmacologica".
19 Dicembre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria