Lorenzin: “Risultati esami fanno tirare un sospiro di sollievo”. Esclusa anche connessione tra vaccino Agrippal e morte sospetta a Cuneo
"L'effetto panico – ha aggiunto il ministro – va assolutamente scongiurato". Le informazioni rassicuranti sull'esito delle analisi effettuate dall'Istituto di Sanità "tranquillizzano tutti", ma occorre aprire un dibattito "su come le notizie creano un effetto panico fra la popolazione".
Quando a vaccinarsi sono "milioni di persone, soprattutto fragili perchè anziani o affetti da patologie croniche", è perché l'influenza mette a rischio la loro vita: "l'anno scorso – ha sottolineato il ministro – ci sono stati 8 mila decessi per l'influenza, e non erano stati vaccinati".
Acqua sul fuoco anche sulle polemiche dei giorni scorsi con le Regioni. "Nesuna intenzione di colpevolizzarle – ha detto Lorenzin – ma solo evidenziare punti di criticità per poterli risolvere". "Quando c'è una crisi – ha aggiunto – bisogna imparare: abbiamo visto che c'erano punti di criticità soprattutto sui tempi della trasmissione dei dati da parte di alcune regioni". Ma "non c'è nessuna polemica e nessun rimprovero", solamente "la volontà costruttiva di coprire le falle e di rimuovere le criticità".
Intanto da Cuneo arrivano altre buone notizie. Dopo l'effettuazione dell'autopsia, a seguito della morte sospetta di un anziano vaccinato con Agrippal (un altro vaccino antinfluenzale della Novartis) ordinata dalla Procura cuneese, si esclude qualsiasi relazione tra decesso e vaccinazione.
01 Dicembre 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19