Lucà (Snr): “Passo fondamentale per superare le divergenze e promuovere la concertazione”
"Snr, Airo, Sirm, Ainr, Aifm e Fnctsrm hanno siglato stamani un accordo sul management dell'erogazione delle prestazioni di diagnostica per immagini, uno strumento che punta a garantire esami giustificati e sicuri attraverso percorsi condivisi e rispettosi delle competenze di tutti gli attori dell'area radiologica, delle esigenze operative e dell'evoluzione tecnologica – ha spiegato Lucà – È un primo passo, cui seguirà, come ci ha assicurato il sottosegretario Fadda, il recepimento del documento da parte del ministero della Salute e, speriamo, anche da parte delle Regioni, così da avere standard omogenei in tutto il Paese".
"L'obiettivo è di tracciare i profili di competenza e autonomia per tutti gli attori dell'atto radiologico, fermo restando che la responsabilità clinico-radiologica ricade sempre sul medico, il quale, però, trova tra gli altri professionisti sanitari le specificità indispensabili per una proficua collaborazione. In particolare – ha proseguito – si riconoscono ai tecnici le competenze e conoscenze per una gestione autonoma dell'atto tecnico radiologico".
"I firmatari del documento si sono dichiarati disponibili a lavorare nuovamente insieme per studiare modelli organizzativi che tengano conto dei cambiamenti in atto nella diagnostica per immagini sia in ambito ospedaliero che territoriale. È il segno di una volontà di collaborazione decisamente positiva che bisogna riconoscere anche al sottosegretario Fadda, il quale sta dimostrando di credere nel metodo della concertazione – ha concluso Lucà – Speriamo allora che questa capacità di raggiungere accordi si allarghi alle tante tematiche a cui si deve trovare soluzione nel mondo della sanità".
17 Dicembre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro