Lucia Aleotti (Menarini): “L’Italia vi sorprenderà. Possiamo dare una scossa all’Europa”
“Spero che il Governo abbia la consapevolezza dell’importanza strategica che riveste l’industria farmaceutica e la sua localizzazione fisica in Italia. E dalla presa di posizione del ministro Urso in Europa, che ha parlato di un fondo sovrano per aiutare non solo il green ma anche l’indipendenza farmaceutica, mi sembra si vada in questa direzione. Le strutture produttive farmaceutiche sono elemento strategico sia per l’economia italiana, ma anche per la tutela, la salvaguardia, l’autonomia, la sovranità, l’indipendenza non solo del nostro Paese ma anche dell’Europa”
Tiene alta la bandiera dell’Italia, Lucia Aleotti convinta che il nostro Paese con le sue eccellenze potrà diventare un esempio e un traino importante per il vecchio continente.
“È strategico avere in Italia strutture produttive, ovviamente impegnate anche in ricerca e sviluppo – ha spiegato a Quotidiano Sanità – pensiamo che nel 2022 il livello di produzione della farmaceutica in Italia ha ampiamente superato i 40 miliardi di euro con un’esportazione del 90%. Questo è un beneficio per l’economia italiana, ma non solo. In questo momento storico è fondamentale tutelare l’autonomia, la sovranità, l’indipendenza non solo dell’Italia, ma dell’Europa. Negli Stati Uniti lo hanno capito da tempo, prima con due presidenti di estrazione politica diversa e ora con una politica sistematica di impegno nel proprio Paese. Anche la Cina da molti anni sta portando avanti politiche atte a elevare la qualità delle proprie imprese, ad incentivare la produzione e gli investimenti locali. L’Unione europea è ancora lontana da questo contesto. Speriamo che possa essere proprio l’Italia a dare una scossa”.
Le imprese farmaceutiche italiane stanno portanto avanti un lavoro spettacolare, ha aggiunto Lucia Aleotti. “Imprese italiane come Dompé, Italfarmaco, Chiesi ma anche quelle più piccole come ad esempio Abiogen o Savio, insieme ovviamente a quello che il nostro Gruppo sta facendo, stanno realizzando investimenti straordinari nel nostro paese sia in ricerca e sviluppo sia in strutture produttive. E lo dico con convinzione: queste imprese saranno una grande sorpresa nel futuro. Forse non se ne parla molto perché non sono quotate in borsa, e quindi non hanno risonanza a livello mediatico, ma i risultati sono veramente interessanti”.
Certo, in Italia bisognerà velocizzare molti passaggi. E dal rinnovamento di Aifa qualcosa potrebbe arrivare. “Dalla nuova Aifa mi aspetto quello che si aspettano i cittadini, cioè che si mettano i pazienti al centro. Se i pazienti sono veramente al centro di Aifa, le valutazioni dei nuovi farmaci si fanno velocemente. La qualità dei valutatori è elevata, possibilmente la migliore per poter comprendere il valore del farmaco – ha aggiunto – le ispezioni agli stabilimenti si effettuano rapidamente e questo è esattamente anche quello che può sperare un’azienda farmaceutica, perché noi guardiamo il mondo anche con gli occhi dei pazienti. Quindi è un interesse condiviso”.
Ester Maragò
02 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Covid. Speranza in Commissione: “Ho servito il Paese, il lockdown ha salvato 630mila vite”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no