M5S: “I ringraziamenti a non bastano più. Servono i fatti”
12 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
“Stipendi troppo bassi, aggressioni in aumento, turni massacranti per coprire le 65mila assenze di personale, molti che finiscono in burnout, la sindrome da esaurimento professionale. È così che tanti infermieri, i migliori professionisti e i nostri giovani, scelgono sempre più di gettare la spugna per andare a lavorare nel privato o all’estero per essere giustamente valorizzati e avere un giusto stipendio”. Lo scrive su facebook il presidente del M5S, Giuseppe Conte.
“A queste categorie, dopo la pandemia, avevamo tutti promesso che avremmo fatto di più per loro, per essere stati in trincea nei momenti più difficili. Al Governo e alla maggioranza diciamo di ascoltare anziché osteggiare le nostre proposte: oltre agli urgenti aumenti salariali, bisogna inserire il lavoro degli infermieri fra i lavori usuranti ai fini pensionistici, incrementare i presidi delle forze dell’ordine all’interno degli ospedali. È difficile che possano cambiare le cose con chi porta la Sanità al minimo di investimenti rispetto al Pil degli ultimi 17 anni e tiene al palo le assunzioni. Oggi li celebriamo nella “Giornata internazionale dell’infermiere”, ma i ringraziamenti a parole per il coraggio e la forza d’animo mostrati in questi anni non bastano più. Servono i fatti”, conclude.
12 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”