M5S: “Su pubblico-privato governo predica bene e razzola male”
27 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
“Questa mattina il ministro della Salute ha dichiarato che metà degli italiani si rivolge alla sanità privata direttamente, senza prima cercare di curarsi nel pubblico. Un problema che secondo Schillaci si spiega con la narrazione negativa a proposito del Servizio sanitario nazionale. Ma la verità è che metà degli italiani è spinta a scegliere il privato e a farlo, peraltro subdolamente, è proprio il governo. Lo fa tagliando la sanità pubblica e facendo miliardi di regali ai privati. Lo fa continuando a vessare il personale attraverso turni massacranti, bassi salari e condizioni di lavoro indegne. Lo fa con la complicità delle regioni, che hanno il compito di amministrare e organizzare la sanità e che evidentemente hanno le stesse priorità dell’esecutivo. Come sempre, registriamo il fatto che le dichiarazioni del ministro sono condivisibili, ma anche che tra il dire e il fare c’è un abisso e nei fatti il governo si dimostra professionista del predicare bene e razzolare male”.
Lo scrivono in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari sociali di Camera e Senato.
27 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”