M5S: “Con Governo Meloni da numero chiuso a chiusissimo”
“Avevamo ampiamente denunciato la finta riforma del test di medicina imbastita dal governo, che – lungi dall’essere una soluzione ai problemi del test d’ingresso per gli studenti – si sta trasformando in una beffa per gli aspiranti medici e le loro famiglie. Dopo i primi esami del semestre filtro, ci troviamo davanti a un’autentica ecatombe in tutta Italia. I numeri parlano chiaro: circa il 20% di idonei in Biologia, ancora meno in Chimica, addirittura un drammatico 10% in Fisica. A questo punto, è evidente il rischio di avere un numero di studenti inferiore ai posti disponibili. Un dato particolarmente allarmante, se pensiamo alla carenza di medici che dovremo affrontare nei prossimi anni. Ci ricordiamo tutti delle trionfalistiche dichiarazioni della premier Meloni e della ministra Bernini in merito al superamento del numero chiuso e per una volta, forse, ci tocca dare loro ragione: con la riforma truffa del governo, infatti, si passa dal numero chiuso al numero chiusissimo”.
Lo scrivono in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato.
05 Dicembre 2025
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”