Magi (Omceo Roma): “Gesto importante per i medici che dimostra attenzione del governo e della maggioranza verso categoria”
13 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
“La riformulazione dell’emendamento in materia di scudo penale per i medici dimostra l’attenzione che maggioranza e Governo stanno dimostrando nei confronti della nostra categoria. Credo quindi sia giusto ringraziare il Ministro Schillaci e i parlamentari che si sono impegnati in questo senso perché un medico tranquillo è una garanzia di salute per i cittadini.
Come categoria non chiediamo l’impunità ma la serenità per lavorare senza la paura di incorrere in procedimenti penali che, sappiamo bene, nella stragrande maggioranza dei casi si risolvono in un nulla di fatto ma che, allo stesso tempo, una volta avviati devastano la vita dei colleghi anche se questi risultano totalmente innocenti.
La sensibilità del Governo sul tema è dimostrata anche dalla Commissione istituita dal ministro Nordio per approfondire le problematiche relative alla colpa professionale medica, con questa commissione, presieduta dal magistrato Adelchi d’Ippolito, l’Omceo di Roma ha avviato un’interlocuzione e un confronto importante.
La proroga dello scudo penale, in attesa di una normativa di riforma della materia, è un segnale che può restituire serenità al lavoro dei medici senza togliere nulla alla giusta tutela giuridica dei pazienti”. Lo afferma il presidente Omceo Roma, Antonio Magi.
13 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”