Magi (Sumai): “Punto di partenza per una nuova medicina del Territorio”
Dopo la firma con la Sisac e il successivo sì da parte delle Sezioni unite di controllo della Corte dei Conti mancava l’ultimo tassello per rendere effettivo il nuovo Acn della medicina convenzionata: il via libera definitivo da parte della Conferenza Stato-Regioni. Magi, , commentando positivamente la ratifica auspica che da qui si parta per una nuova organizzazione del Territorio.
“In occasione della firma dell’Acn in sede Sisac, a fine marzo, avevamo già avuto modo di sottolineare – spiega ancora Magi – come il nuovo Accordo che disciplina i rapporti con gli Specialisti Ambulatoriali, veterinari ed altre Professionalità Sanitarie (Biologi, Psicologi e Chimici) ci soddisfaceva sia sotto l’aspetto economico, sia sotto l’aspetto normativo in quanto riconosce il nostro ruolo nella realizzazione degli obiettivi prioritari di Politica sanitaria nazionale. Ora ci aspettiamo che le Regioni diano seguito a quanto prevede l’articolato”.
“In particolar modo – prosegue il segretario generale Sumai – che venga riconosciuto il nostro ruolo nella realizzazione degli obiettivi prioritari di politica sanitaria nazionale quali il piano nazionale cronicità, il piano vaccinale, l’accesso improprio ai Ps, il governo delle liste d’attesa e l’appropriatezza”.
“Solo aumentando l’offerta assistenziale del Territorio sarà possibile una più efficace presa in carico dei cittadini che vedranno soddisfatte le proprie esigenze di salute, mentre per gli operatori un territorio meglio organizzato e gestito permette una presa in carico di qualità”.
21 Giugno 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”