Magliozzi (Cisl Medici): “Ribadisca il ruolo strategico dei sanitari”
22 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
“È una Sanità in sofferenza quella di cui Orazio Schillaci si appresta a prendere le redini già dalle prossime ore. È una Sanità che comunque conosce bene, essendo stato tanti anni nella trincea della professione a costruire un’esperienza che, unita a quella della sua veste di Magnifico Rettore dell’università degli Studi di Tor Vergata e di membro del Comitato Scientifico dell’Istituto, può rappresentare quel quid in più”. È quanto dichiara Benedetto Magliozzi, Segretario generale nazionale CISL Medici.
“Sa bene dunque – prosegue – , il neo ministro Schillaci, perché è così importante continuare a ribadire il ruolo strategico dei sanitari, definiti moderni eroi, ma poi troppo spesso lasciati in affanno a subire una condizione già esistente che la pandemia ha portato solo ulteriormente a galla. Anni di criticità e malessere professionale che stanno determinando la rassegnazione e l’abbandono in una figura che ora appare soffocata da compiti a volte impropri. Pressata da malessere, burn out e discriminazione di genere. Bruciata da un mix micidiale fatto da errori di programmazione, tagli dissennati al sistema sanitario e stagioni contrattuali ferme per quasi un decennio. Mentre le giovani risorse scelgono di lasciare un Paese in cui le prospettive di soddisfazione professionale sono sempre più flebili”.
“Un percorso in salita quello che l’aspetta, Ministro Schillaci, ma noi ci crediamo e non smetteremo di crederci. E ci uniamo a lei augurandole buon lavoro”, conclude.
22 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”