Malavasi (Pd): “Sistema a rischio, difendere diritto salute”
07 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
“Più di 46 anni fa Tina Anselmi, prima donna italiana al ministero della Sanità, firmò la legge n. 833 che istituiva il Servizio Sanitario Nazionale con cui si affermò la tutela e la promozione universale della salute, fisica e psichica, individuale e collettiva in linea con quanto stabilito dalla nostra Costituzione. I principi con cui nasceva sono una conquista irrinunciabile frutto di anni di impegno civile, riforme, mobilitazione popolare: universalità, equità di accesso e uguaglianza di trattamento; globalità e uniformità territoriale delle prestazioni erogate; centralità dell’azione preventiva; decentramento territoriale; unicità di gestione dei servizi da parte delle Unità Sanitarie Locali (Usl). Oggi questa straordinaria conquista di democrazia e centralità della persona, la più importante realizzazione universalista del welfare italiano, è a rischio a causa di un costante definanziamento, da un sempre più rapido processo di privatizzazione e da un mancato investimento sul personale. Potremmo perdere un modello universalistico e democratico che ha sempre garantito cure per tutte e tutti senza nessuna discriminazione. Oggi, nella Giornata Mondiale della Salute, dobbiamo ribadire con forza la necessità di rimettere al centro il diritto alla salute, migliorando l’accesso alle cure, valorizzando il personale sanitario, garantendo strutture efficienti, sostenendo la rete territoriale di presa in carico e la continuità e qualità dei servizi. Il diritto alla salute è stata una conquista che abbiamo il dovere di difendere ogni giorno”.
Lo dichiara Ilenia Malavasi, deputata del Pd della commissione affari sociali.
07 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”