Mandelli (Fofi): “I decreti ci sono, ora applichiamoli”
“In una fase in cui il prezzo dei medicinali scende costantemente non è pensabile affidare la remunerazione del servizio soltanto al margine commerciale e, di converso, l’evoluzione della sanità italiana chiede ai farmacisti che operano sul territorio di collaborare con altre prestazioni alla tutela della salute” prosegue Mandelli. “A questo inducono sia la necessità di spendere di più e meglio nell’assistenza territoriale sia l’andamento demografico della nostra società: la terza per invecchiamento della popolazione dopo il Giappone e, per un’incollatura, la Germania”.
Secondo la Fofi, che quella della Federazione degli Ordini fosse la linea “più razionale e vantaggiosa per tutti”, lo provano anche le vicende europee: la Francia e persino la Gran Bretagna, che stanno attribuendo alla farmacia maggiori funzioni sociosanitarie, e in Svizzera è allo studio la possibilità di attribuire al farmacista il ruolo di gatekeeper (custode) dell’accesso alle prestazioni sanitarie.
“Dobbiamo dunque ringraziare chi ha compreso e appoggiato questa innovazione, a cominciare dal ministro della salute professor Ferruccio Fazio – conclude Mandelli – ma dobbiamo essere consapevoli che è ora che comincia il nostro lavoro quotidiano per rendere concreta e operante la farmacia dei servizi. Un obiettivo al quale devono concorrere tutti i farmacisti italiani, perché si tratta del nostro futuro”.
20 Aprile 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”