Mandorino (Cittadinanzattiva): “Occorre sanare un ritardo di anni ed evitare nuove proroghe del Decreto tariffe”
07 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
“Il commento del Sottosegretario Gemmato a proposito del provvedimento emanato oggi sulle tariffe della specialistica ambulatoriale e protesica ci rassicura sul fatto che, nel mentre è intenzione del Governo trovare una soluzione alla questione posta dalle nuove tariffe alcune delle quali sottodimensionate, la priorità restano i bisogni di salute dei cittadini. A nostro parere, essi possono essere garantiti in tutti gli angoli del nostro Paese soltanto grazie all’aggiornamento costante, come previsto fra l’altro dalle norme, e all’applicazione uniforme dei Livelli essenziali di assistenza. Ma occorre sanare un ritardo di anni ed evitare nuove proroghe del Decreto tariffe che, oltre a impedire la messa a terra dei Lea del 2017, bloccherebbero l’entrata in vigore di nuovi Livelli essenziali di assistenza, fra i quali alcuni innovativi e preziosi come gli screening neonatali estesi e i test per migliorare l’oncologia di precisione, sui quali attendiamo presto un nuovo decreto promesso dal Ministro. Non possono essere i cittadini e i pazienti a pagare per eventuali errori commessi, restando ancora una volta senza la garanzia dei Livelli essenziali di assistenza o con la paura di una ulteriore contrazione dei servizi”, a dichiararlo Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva.
07 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”