Mantoan (Agenas): “Nel privato tariffe sono ferme da 12 anni”
13 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
“Fa bene al sistema sanitario la concorrenza tra pubblico e privato che, lo ricordo, si occupa di prestazioni programmate dal pubblico, ma a lui affidate tramite un accordo contrattuale nell’ambito di un rapporto di leale collaborazione. In questo quadro rappresenta un vulnus il fatto che da 12 anni non si rinnovino le tariffe. La sanità è l’unico settore dove sono ferme, in un momento di espansione della spesa sanitaria e dove il tasso inflattivo e i costi energetici toccano tutti. Le strutture private accreditate dovrebbero essere ristorate in base ai costi reali e quindi chiedono tariffe in linea con i costi. Purtroppo invece le strutture private, dopo 12 anni a tariffe invariate, non hanno il completo ristoro dei costi”. Lo ha detto Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, a margine del convegno Acop ‘Servizi sanitari in appalto’.
13 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”