Maroni: “Una nuova eccellenza della Regione Lombardia”

Maroni: “Una nuova eccellenza della Regione Lombardia”

Maroni: “Una nuova eccellenza della Regione Lombardia”
“Oggi è una bellissima giornata, alla quale siamo arrivati grazie anche e soprattutto alla tenacia e alla determinazione del professor Bruno Andreoni, senza il quale non saremmo qui a festeggiare la nascita di questa nuova eccellenza della Regione Lombardia”. Queste le parole del governatore Roberto Maroni, all'inaugurazione, questa mattina, a Milano, dell'Hospice Cascina Brandezzata, che, dal primo dicembre, sarà pienamente operativo.

"La Lombardia, a oggi – ha ricordato – ha la Rete di Cure Palliative più sviluppata ed articolata nel panorama nazionale e vede sul proprio territorio 67 hospice sanitari e socio-sanitari, con oltre 700 posti a carico del Ssr, che si integrano con oltre 100 soggetti erogatori per le cure palliative domiciliari". "In base ai dati più recenti – ha aggiunto – la Rete lombarda è in grado di assistere in un programma di cure palliative, in hospice e al domicilio, oltre 14.500 cittadini lombardi".

In questo settore, ha sottolineato Maroni, la Regione “ha investito oltre 43 milioni attraverso il Programma regionale per la realizzazione di strutture di cure palliative, realizzando 30 Strutture per malati in fase avanzata ed evolutiva di malattia, tra le quali l'Hospice di Cascina Brandezzata”.
Maroni si è soffermato su “l'attenzione alla qualità della vita e non solo al momento o al fatto patologico. L'integrazione fra ospedale e territorio, che è una sfida vera, perché vogliamo che le nostre aziende sanitarie si occupino anche di quanto avviene fuori dagli ospedali. La presa in carico globale dei bisogni della persona e non solo l'intervento chirurgico e, infine, la valorizzazione del Terzo settore e del volontariato, che sono un'altra eccellenza della Regione Lombardia".

Ma Maroni ha voluto precisare come “per colpa della burocrazia, ci sono voluti oltre 15 anni per realizzare quest'opera. Anche sotto questo profilo la Regione è molto impegnata, abbiamo fatto una legge di semplificazione, ma, soprattutto, io mi voglio fare carico del ruolo di 'regia' fra tutti i soggetti pubblici interessati per accorciare i tempi e consentire che queste eccezionali opere possano essere operative nei tempi previsti”.

06 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata