Migliore (Fiaso): “Si apre nuova fase: la vera svolta sarà l’appropriatezza”
“La piattaforma nazionale, con la possibilità di consultare online i tempi di attesa per ogni prestazione e struttura – prosegue Migliore – è uno strumento fondamentale per rafforzare il patto di fiducia tra cittadini e Servizio sanitario nazionale. Ma da sola non basta. La vera sfida che ci attende ora – aggiunge – è quella del governo della domanda. In sanità, l’aumento dell’offerta viene spesso immediatamente assorbito da una domanda crescente e non sempre appropriata. Per questo è necessario affiancare alla trasparenza un cambiamento profondo nella gestione delle richieste: serve un utilizzo più consapevole delle risorse, una maggiore responsabilizzazione di tutti gli attori e strumenti organizzativi capaci di distinguere le priorità cliniche e i percorsi di cura”.
La Federazione ha indicato da tempo alcune soluzioni operative: “Serve puntare sull’appropriatezza, attraverso strumenti che aiutino a orientare le prescrizioni in base ai reali bisogni clinici dei pazienti, valorizzando i percorsi di presa in carico e garantendo l’accesso prioritario alle prestazioni per le categorie più fragili. È fondamentale che ogni prestazione risponda a una reale necessità di salute, così da evitare sprechi e liberare risorse per chi ne ha davvero bisogno. Il Servizio sanitario nazionale – conclude il presidente Fiaso – ha già dimostrato di essere capace di rispondere con impegno straordinario alle esigenze della popolazione. Ora è il momento di accompagnare l’innovazione tecnologica con una riforma culturale e organizzativa, per mettere davvero al centro il valore della cura e dei percorsi assistenziali”.
14 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”