Milillo (Fimmg): “Brunetta nasconde la polvere sotto i tappeti”
Commentando i dati diffusi dal ministero per la Pubblica Amministrazione, Milillo ha definito “impensabile dire che tutto va bene se quasi nessun ospedale è attrezzato e i medici ospedalieri sono obiettivamente in grave difficoltà, se la guardia medica e gli specialisti ambulatoriali non sono nelle condizioni di poter trasmettere i certificati on-line e se solo il 40% dei medici italiani (i medici di famiglia) sono costretti ad assolvere il compito, per di più a loro spese – aggiunge – Brunetta non vuole capire che 200.000 medici offesi e umiliati non fanno bene alla salute degli italiani”.
“Il compito dei medici è curare la gente – sottolinea Milillo – Brunetta ha fatto una legge sbagliata nella parte che riguarda le sanzioni e la gestisce peggio. Tutto ricade in questo momento sui medici di famiglia che, salvo l’eccezione di qualche regione, sono stati lasciati soli. Non vogliamo ritardare il processo di innovazione – conclude il leader della Fimmg -, ma vogliamo garanzie sul sistema delle sanzioni e sulla loro gradualità che la legge non prevede e che le Circolari non possono assicurare. Continua lo stato di agitazione dei medici di famiglia sempre più irritati dalle dichiarazioni del Ministro”.
02 Febbraio 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”