Miotto (Pd): “Non possiamo legiferare contro le regioni”
Per la Miotto quindi è necessario “capire i punti su cui le regioni hanno presentato le loro obiezioni. Ma sono stupita perché quando le regioni sono venute in audizione noi abbiamo recepito la quasi totalità delle loro richieste. Le autonomie, è vero, hanno sollevato questioni sul conferimento degli incarichi ma è altrettanto vero che noi non possiamo recedere dal principio del merito”.
“Sempre nel corso dell’audizione – ricorda la Miotto – le regioni hanno sollevato perplessità sull’affermazione di autonomia e responsabilità del medico ma per noi quello è un articolo di principio a cui teniamo molto. Altro principio introdotto dal disegno di legge è la trasparenza e quindi la valutazione dei Dg e dei primari come anche le relazioni dei revisori dei conti che vanno messe in rete”.
A questo punto per la capogruppo del Pd in Commissione è urgente un incontro chiarificatore tra membri della XII “perché non possiamo legiferare contro le regioni”. E se ci sono delle invasioni di competenza, conclude la Miotto “queste vanno rimosse dopodiché è evidente che il Parlamento deve fare le sua parte, svolgere il suo ruolo”.
Articoli correlati:
04 Aprile 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Assistente infermiere. Arriva l'ok del Tar: “Nessuna invasione delle competenze degli infermieri”

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Liste d’attesa, cambia il rapporto con il cittadino: Cup unico, richiamata automatica, percorsi di tutela e più trasparenza. Ma se non disdici l’appuntamento paghi anche se sei esente. Ecco cosa prevede il nuovo Piano 2026-2028

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

West Nile. In Umbria intercettato precocemente il virus, attivate subito le misure di prevenzione a tutela dei cittadini