Governo clinico. Le Regioni contro il ddl: “Invade nostre competenze”

Governo clinico. Le Regioni contro il ddl: “Invade nostre competenze”

Governo clinico. Le Regioni contro il ddl: “Invade nostre competenze”
Le Regioni e la Commissione parlamentare per le questioni regionali dicono no anche al nuovo testo del ddl sul governo clinico licenziato dalla Commissione Affari Sociali. Duro Palumbo, presidente della XII Commissione: “Se la politica non vuole togliere le mani dalla sanità lo dica”. 

Il nuovo testo base che intende regolare il governo clinico licenziato un paio di settimane fa dalla Commissione Affari Sociali sta incontrando diverse difficoltà lungo il percorso che dovrebbe portarlo al voto dell’Aula.
 
A cominciare dalla Commissione Parlamentare per le Questioni regionali che nella seduta del 27 marzo ha espresso il proprio parere contrario al testo poiché, si legge nel resoconto, ha “rilevato che il testo reca norme in materia di «tutela della salute» e di «professioni», oggetto di legislazione concorrente tra Stato e Regioni, ai sensi dell'articolo 117, comma 3 della Costituzione”.
 
La Commissione ha dunque motivato il suo parere contrario con queste parole “considerato che il provvedimento in esame appare contraddire le previsioni del Titolo V della Costituzione, in quanto enuncia prescrizioni eccessivamente dettagliate in ordine a profili di programmazione, indirizzo e regolamentazione afferenti a competenze regionali”.
 
Quindi, nonostante il testo sul governo clinico sia cambiato cercando di prestare maggiore attenzione alle competenze delle Autonomie, la Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali ha ribadito il suo parere negativo come già aveva fatto in passato costringendo il relatore Di Virgilio ad un lavoro di riscrittura del testo.
 
Lavoro di riscrittura giudicato insufficiente anche dalle Regioni che hanno espresso nuovamente oggi un parere negativo. Questa mattina avrebbe dovuto riunirsi, in ambito Cinsedo, la Commissione salute dedicata proprio all'esame del provvedimento ma all’ultimo momento la riunione è saltata. Da quanto si apprende, però, l'orientamento è negativo perché, nonostante le modifiche, risulterebbe ancora troppo invasivo delle competenze regionali.
  
Molto duro, il presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Giuseppe Palumbo che ha tuonato “se la politica non vuole togliere le mani dalla sanità lo dica”. Palumbo ha riferito di aver parlato con Balduzzi per un “incontro urgente” per chiarire evidentemente una volta per tutte la questione del governo clinico in quanto è ora di smettere di “perdere tempo inutilmente”.

04 Aprile 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...