Mnlf: “Liberalizzazione farmacie non si trasformi in nulla di fatto”
Il Movimento nazionale liberi farmacisti (Mnlf) chiede al Governo di “non cedere alle lusinghe delle corporazioni e, al contrario, di rilanciare facendo propri gli emendamenti che liberalizzano i farmaci di fascia C, rigettando al mittente tutti quegli emendamenti che si propongono di limitare il numero delle farmacie e azzerare le riforme approvate negli ultimi anni”. E invita “le associazione dei consumatori e alla pubblica opinione di mobilitarsi per evitare che tutto il capitolo della liberalizzazione relativo alle farmacie non si trasformi in un nulla di fatto”.
Secondo il Mnlf “è in atto un vero e proprio braccio di ferro tra l’associazione dei titolari e il Governo. La richiesta, scritta tra le righe degli emendamenti presentati, oltre che richiedere un innalzamento del quorum per aprire una farmacia che, di fatto, non cambierebbe nulla dell’attuale assetto legislativo, pretende di eliminare l’obbligo della presenza del farmacista nelle parafarmacie”.
Ad allarmare il Movimento è anche la protesta contro la norma sui farmaci generici che, “oltre che arrecare un danno economico ai cittadini che vogliono il farmaco equivalente, li costringe ad inutili ‘pellegrinaggi’ di farmacia in farmacia per trovare esattamente la marca prescritta dal medico”.
Tutto questo, aggiunte il Mnlf, “alla faccia della vergognosa campagna condotta nelle scorse settimane finalizzata a far credere alla popolazione che la liberalizzazione dei farmaci di fascia C avrebbe potuto creare problemi di sicurezza nell’uso dei farmaci. La cancellazione della presenza del farmacista negli esercizi nati dalla riforma Bersani – conclude la nota del Mnlf – è un vecchio ‘pallino’” di Federfarma che vede nella presenza dei colleghi il vero vulnus allo status monopolista della distribuzione del farmaco”.
Articoli correlati:
16 Febbraio 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”