Mobilità: il documento tecnico delle Regioni per una procedura uniforme
Intanto la Commissione Salute ha concordato la necessità che sia ridefinita entro il 30 aprile 2018, la casistica di alta specialità da parte di una commissione costituita dai Direttori generali delle Regioni e di rinviare a questa data anche la regolazione finanziaria della mobilità 2017 e l'approvazione delle regole per gli anni 2018-2020 per la mobilità relativa ai ricoveri ospedalieri.
E sulle regole tecniche di scambio per il 2017, la Commissione ha intanto approvato all'unanimità un DOCUMENTO TECNICO che per ottenere una procedura uniforme, definisce in maniera univoca le prestazioni da mettere in compensazione e che dovranno essere documentate con modelli riassuntivi e i dati analitici in formato elettronico delle prestazioni erogate.
Sono individuate anche le caratteristiche dei flussi informativi (tracciati record), stabiliti i tempi e le modalità di trasmissione dei dati,delle contestazione e delle relative risposte.
Per gli il 2014 e il 2015 i tempi di invio sono:
|
entro 15 gg. dall’approvazionedell’accordo in Conferenza delle Regioni e P.A |
Invio dei dati di attività |
|
entro 60 gg. dalla ricezione dati attività |
Invio delle contestazioni |
|
entro 60 gg dalla ricezione contestazioni |
Invio delle controdeduzioni |
Per il 2016 e 2017 i tempi di invio sono:
|
entro il 15 maggio |
Invio dei dati di attività |
|
entro il 30 giugno |
Invio delle contestazioni |
|
entro il 15 settembre |
Invio delle controdeduzioni |
Tutte le attività non elencate tra le prestazioni in compensazione e tutte le attività che hanno bisogno di autorizzazioni preventive (adesempio i residui manicomiali, gli hanseniani, i disabili cronici, le dispensazioni di assistenza integrativa ecc.) devono essere addebitate per mezzo di fatturazione diretta. Per i disabili cronici la fatturazione diretta varrà dal 2018.
E per evitare contestazioni la Commissione Salute auspica che per tutte le attività non comprese in compensazione nella mobilità (esempio ricoveri extraospedalieri, assistenza domiciliare non compresa nel flusso B, quello sulla medicina di base), sia inviata una comunicazione alla Asl di residenza del soggetto.
Per eventuali errori formali, invece, riscontrati alla fine del lavoro, il gruppo tecnico dei referenti potrà apportare all’unanimità le correzioni necessarie.
21 Marzo 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Medici di famiglia in sciopero il 15 e 16 settembre. Smi: “Difendere dignità professionale e diritto alla salute”

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto