Napolitano: “Compiere ogni sforzo per sostegno alle persone con disabilità”
Il presidente della Repubblica ha rivolto il suo messaggio “a tutti coloro che vivono tale condizione e alle loro famiglie. Sono le famiglie, nella stragrande maggioranza dei casi, a prendersi cura delle persone diversamente abili e lo fanno tra grandi difficoltà. Desidero anche far giungere il mio vivo apprezzamento alle iniziative che si svolgono oggi in tutto il paese e che testimoniano l'esistenza di una fitta e attiva rete di associazioni e di servizi che si adoperano per attutire difficoltà, promuovere diritti e facilitare l'integrazione dei disabili. Un ringraziamento particolare va ai tanti volontari – tra i quali è di grande rilievo la presenza attiva degli stessi disabili e dei loro familiari – che rappresentano un esempio significativo di solidarietà e civismo".
“Comprendo comunque le ragioni di coloro che vivono con sofferenza la loro condizione e chiedono una particolare attenzione : a loro va la mia solidarietà e l'invito ad avere fiducia nella risposta che attendono dalle istituzioni”, ha aggiunto Napolitano, che ha concluso affermando che “le iniziative promosse dal mondo associativo, dalle famiglie e direttamente dalle stesse persone con disabilità vanno apprezzate e incoraggiate : esse rappresentano elementi vitali per la nostra democrazia".
Nell'occasione il Presidente Napolitano ha inoltre consegnato le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Simona Atzori, Marco Calamai, Ilario Marta, Maria Vittoria Actis, Paolo Anibaldi e Daniele Bonacini per il loro impegno nella promozione di una diversa abilità e nell'integrazione delle persone con disabilità; Medaglie ricordo sono state consegnate al Presidente dell'Associazione Italiana Persone Down, Mario Berardi, al Presidente dell'Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Giovanni Pegoraro, al Direttore del Centro Protesi INAIL di Vigoroso di Budrio, Enrico Lanzone, ed al rappresentante della Comunità di Capodarco, Francesco Cucchi.
03 Dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”