Noja (IV): “Una legge importante a beneficio di oltre 2 milioni di cittadini”
“Da domani – prosegue Noja – dobbiamo metterci a lavorare per vigilare affinché quella legge abbia gambe solide su cui camminare, a partire dall'approvazione degli atti che sono necessari per implementare le norme ivi contenute, tra cui l'istituzione del Fondo di solidarietà per i malati rari, l'approvazione del secondo Piano nazionale sulle malattie rare e l'istituzione del Comitato Nazionale per le malattie rare. Da domani faremo questo, ma oggi festeggiamo perché questa legge dà una risposta importante ai malati rari, oltre 2 milioni di cittadini e cittadine che ogni giorno devono confrontarsi con un nemico subdolo che entra nelle loro vite, non li abbandona mai e rende difficile la quotidianità loro e delle loro famiglie. Ci vuole molta capacità di resilienza per adattarsi continuamente a quest'intruso maledetto, per limitare anche l'aggravarsi spesso delle condizioni di salute, perché tante malattie rare oltre ad essere croniche sono anche progressive. Con questa legge diciamo ai cittadini che hanno una malattia rara che di fronte a questo grande sforzo non sono soli, che le istituzioni sono loro vicine e la cosa bella è che questa risposta l'abbiamo data tutti insieme, in un grande sforzo unitario del Parlamento. Oggi è davvero una bella giornata!”- ha concluso.
03 Novembre 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”