Nursing Up: “Aran sbaglia i conti, siamo cresciuti. A chi giova distorcere i dati?”

Nursing Up: “Aran sbaglia i conti, siamo cresciuti. A chi giova distorcere i dati?”

Nursing Up: “Aran sbaglia i conti, siamo cresciuti. A chi giova distorcere i dati?”
“Nursing Up cresce, ma la narrazione viene distorta: a quale scopo?”. Lo scrive il sindacato in una nota di replica ai dati diffusi dall’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, che in una prima notizia di ieri, poi rettificata stamani, annunciava il calo dello 0,23% del Nursing Up nelle votazioni per le Rappresentanze sindacali unitarie, mentre il sindacato ha invece segnato il +0,04%.

“Davanti ai dati ufficiali delle recenti elezioni RSU, che vedono Nursing Up passare dai 20.817 voti del 2022 (pari al 5,47%) ai 23.016 del 2025 (pari al 5,51%), sorprende leggere che l’Aran, invece di riconoscere la crescita, parli di un ‘calo dello 0,23%’. Non è un errore di poco conto: i numeri parlano chiaro e testimoniano un aumento netto sia in termini assoluti che percentuali. Nursing Up, tra i primi sindacati rappresentativi del comparto sanità, chiude le elezioni con un risultato positivo, in netta controtendenza rispetto alla narrazione diffusa”, prosegue la nota. 

la nota di replica del Nursing Up conclude chiedendosi: “A chi giova distorcere i dati e alimentare una lettura fuorviante dei risultati? Con quale finalità si tenta di delegittimare chi difende con coerenza e fermezza i diritti dei professionisti sanitari? Insomma, numeri alla mano, ma conti alla rovescia: così l’Aran scrive la sua favola. A questo punto, ci aspettiamo che la prossima comunicazione di Aran arrivi con il cruciverba allegato: magari tra un calcolo e una definizione, troveremo finalmente la soluzione al mistero delle percentuali perdute”.

29 Maggio 2025

© Riproduzione riservata