Oggi nuovo record di casi in Germania: 65.371 con 264 decessi
Si tratta di un nuovo picco, dopo i 52.826 di ieri. L'indice settimanale è di 336,9 positivi su 100 mila abitanti. L'indice di ospedalizzazione è salito a 5,15 pazienti su 100 mila abitanti (ieri era 4,86).
"Non siamo mai stati così preoccupati come adesso. Siamo in una situazione di emergenza molto seria e avremo un Natale davvero terribile se non intraprendiamo qualcosa contro la tendenza attuale", ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler.
E per Wieler, "le stime sono più che fosche". "Dietro le 50 mila infezioni registrate si nascondono almeno il doppio o il triplo dei numeri", ha spiegato, sottolineando che "c'è una grande emergenza nel nostro Paese e chi non la vede commette un grave errore".
La Sassonia è il primo Land in Germania in cui si sta pensando ad un lockdown generalizzato per far fronte alla quarta ondata del Covid, che nella regione ha raggiunto un indice settimanale di contagio di 761,4 casi su 100 mila abitanti e ha già comportato un sovraccarico delle terapie intensive.
Intanto il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulle protezione dalle infezioni proposta da Spd, Verdi e Liberali, i partiti del futuro governo che dovranno a breve dar vita al nuovo governo federale. In base a questa legge verrebbe introdotto l'obbligo del green pass sul posto di lavoro e sui mezzi di trasporto pubblico.
Ma il condizionale è d'obbligo perché secondo gli osservatori l'approvazione nell'altro ramo del Parlamento, il Bundesrat, è a rischio.
Fonte: Ansa
18 Novembre 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Faccio il medico di Medicina Generale e mi piace. Allora perché dico ai giovani di non farlo?

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Schillaci: “Gap spesa sanitaria con l’Europa è sceso”. E sui medici di famiglia: “Riforme per i cittadini non per interessi corporativi”

Piano pandemico. Ad oltre due anni dalla scadenza arriva il via libera dalla Conferenza Stato Regioni. Fondi a chi dimostra di aver recepito le regole

Liste d'attesa. Schillaci: “81% visite erogate nei tempi, trend invertito”. E sulla riforma della medicina generale, spiega: “Non aboliremo il rapporto fiduciario con i medici di famiglia”

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Intramoenia. Cresce uso del Cup per le prenotazioni. Ma su alcune visite e ricoveri resta il nodo del divario con il regime istituzionale

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci