Opi Firenze-Pistoia: “Profondo cordoglio”
29 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
L’Ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Gian Franco Gensini. Già ordinario di Medicina Interna e Cardiologia, Gensini è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze. Avrebbe compiuto 81 anni tra pochi giorni.
“Il nostro Ordine esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gian Franco Gensini – dichiara David Nucci, presidente di Opi Firenze-Pistoia -. È stato un pioniere nell’azienda universitaria ospedaliera di Careggi e nella sanità nazionale, in particolare nella prevenzione e nella cura del cuore. Un riferimento autorevole in ambito sanitario, capace di guardare all’innovazione senza mai lasciare indietro l’umanità nella professione”.
29 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Governo. Schillaci al Senato: "Transazione da 100 milioni sulle mascherine. Scelta responsabile per i conti pubblici"

Case di Comunità: la riforma dell’assistenza territoriale rischia di perdere efficacia limitando il ruolo dello psicologo

Caldo. Kluge (Oms Europa): “Le attuali ondate di calore sono una prova generale. Le estati future saranno ancora più difficili”

Caldo. Oms Europa: "In arrivo nuova ondata fino a 43 gradi. È una vera emergenza sanitaria"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco