Palagiano (RC): “Prossimo Governo intervenga per calmierare polizze”
“I dati emersi dalla nostra indagine, condotta tramite questionari – ha proseguito Palagiano – parlano di una crescente e, spesso, pretestuosa conflittualità medico-paziente. Tra il 2006 e il 2011, il numero delle richieste di risarcimento è aumentato del 24% e l’incremento dei premi assicurativi versati è cresciuto del 23%. Ma, a fronte di questo, è calato del 75% l’importo complessivo dei danni effettivamente liquidati per malpractice ed errori medici. Questa differenza tra il boom di denunce di sinistri e la diminuzione degli importi liquidati mostra come la tendenza sia quella di intentare cause, a volte in modo quasi strumentale”.
“La crescita del contenzioso giudiziario e le relative richieste di risarcimenti milionari, comportano l'emissione di polizze per responsabilità professionale a prezzi sempre più elevati – ha concluso – la conseguenza è un clima di terrore che incrementa quella medicina difensiva, per la quale il nostro Sistema sanitario spende tra i 10 e i 14 miliardi. Il tanto lamentato incremento dei tagli cesarei, ad esempio, è un adeguamento clinico dovuto a questa situazione, oltre che alle carenze strutturali e di personale di molti punti nascita”.
Articoli correlati:
12 Febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Medici di famiglia. Niccolò Biancalani è il nuovo segretario della Fimmg: “Basta burocrazia e carichi di lavoro insostenibili. Le Case della comunità non diventino guardie mediche diurne”

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”