Pd: “Governo chiarisca subito come avverrà ingresso”
05 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
“La maggioranza di governo ha chiuso finora a ogni modifica della proposta di legge sulla finta abolizione del numero chiuso a Medicina. Un imbroglio e un pasticcio propagandistico che non supera in nessun modo il numero chiuso, che non chiarisce su che basi e con quali procedure selettive avverrà l’esclusione dei circa 50-60.000 studenti che, stando al trend degli anni scorsi, dopo essersi iscritti al primo semestre, non potranno poi proseguire gli studi in Medicina, e che costringerà a erogare tutta la didattica del primo semestre in modalità online, con le università telematiche private che già si fregano le mani per la possibilità di coinvolgimento e per l’ulteriore occasione di profitto. Dato che in ogni caso sarà quasi impossibile metter su questo nuovo cervellotico sistema per il prossimo anno accademico, il governo, anziché impedire qualsiasi miglioramento del provvedimento in sede parlamentare, farebbe bene a chiarire alle migliaia e migliaia di studenti e famiglie in attesa in che modo avverrà l’accesso a Medicina per il prossimo anno accademico, visto che siamo già a marzo”. Così i componenti della segreteria nazionale Pd, Alfredo D’Attorre responsabile Università e Marina Sereni, responsabile Salute e Sanità.
05 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”