Pirro (M5S): “Il Mes non serve”
Da un lato quindi, prosegue, “c’è il governo che ha stanziato risorse che ancora si fatica a spendere a causa di alcune inefficienze regionali. Dall’altra c’è chi chiede a gran voce di usare il Mes che però – cosa ribadita dal ministro Gualtieri – non servirebbe per nuove spese, per nuove strutture e ospedali, ma solo per pagare ciò che ci si è già impegnati a finanziare, nel caso in cui l’Italia si trovasse in crisi di liquidità. Cosa inesistente, ha ricordato lo stesso ministro, visto l’enorme successo di tutte le aste dei nostri titoli di Stato, che nelle scadenze più brevi pagano addirittura interessi negativi. Le Regioni oggi hanno i fondi necessari e ne arriveranno altri: nella legge di Bilancio ci sono 4 miliardi per la sanità. Ma a fronte di tutto questo, i posti letto in terapia intensiva dovevano passare da 5.179 a 8.679 e sono fermi a 6.628, il personale che andava assunto per il tracciamento è stato aumentato di pochissime unità rispetto al necessario, stessa cosa per le Usca che sembrerebbero essere la metà di quelle previste. Questo governo sta facendo il possibile per sopperire alla mancata programmazione, ai fondi che sono stati tagliati negli anni, alle lacune del regionalismo sanitario ma è davvero necessario che le Regioni inadempienti si attivino il più possibile. Non c’è più tempo da perdere“.
23 Ottobre 2020
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”