Quartini (M5S): “Ipsos smentisce menzogne Governo”
19 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
“Le menzogne e le favole del governo, come sempre, si scontrano con la verità del mondo reale. Mentre Meloni e Schillaci continuano a vendere il loro decreto fuffa sulle liste d’attesa e giocano allo scaricabarile con le Regioni, il sondaggio pubblicato da Ipsos sull’argomento ci dice come stanno davvero le cose: otto italiani su dieci hanno rinunciato alle cure del Servizio sanitario nazionale più di una volta a causa dei lunghi tempi di attesa. Numeri che peraltro sono in netta crescita, rispetto al 65% del 2024. Insomma, non solo il governo è incapace di risolvere il problema delle liste d’attesa, ma lo sta addirittura aggravando. Lo ripeto per l’ennesima volta: non possiamo pensare di accorciare le attese dei cittadini per visite ed esami senza stanziare un euro, a colpi di slogan. Né possiamo immaginare di continuare a ignorare l’enorme necessità di sanità territoriale. Dobbiamo assolutamente investire sull’assistenza di prossimità e rendere finalmente operativi ospedali e case di comunità, che il governo sta gettando al vento insieme al resto del PNRR”. Lo scrive in una nota Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera e Coordinatore del Comitato Politico Salute e Inclusione Sociale del M5S.
19 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”