Regioni: “Ora avanti con il confronto”
18 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
“Si tratta di una firma che dà continuità ai rinnovi contrattuali avviati nel settore pubblico e che consente di distribuire le risorse disponibili. L’accordo prevede altresì un impegno congiunto ad avviare il confronto tra Aran, Regioni e Sindacati con l’obiettivo di superare le criticità connesse alla fruizione dei servizi di mensa e pausa per il recupero delle energie psico-fisiche nonché delle tematiche tese al miglioramento delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento alla flessibilità nello svolgimento dei turni e sulla formazione continua”, scrivono le Regioni in una nota.
“Si tratta di temi importanti sui quali vogliamo continuare a lavorare per migliorare le condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori che operano per il nostro sistema sanitario e per migliorare l’attrattività dell’intero settore”, dichiara Marco Alparone, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.
“La firma del contratto di oggi – continua Alparone, – oltre a rendere disponibili le risorse, rappresenta un ponte per un lavoro più ampio avviato presso la Conferenza delle Regioni, sulla valorizzazione del personale sanitario e che vede la partecipazione di tutte le Organizzazioni Sindacali per analizzare e condividere le proposte per la riforma del servizio sanitario nazionale”.
18 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi