Ricciardi (Iss): “Risultati soddisfacenti. L’Italia ha reagito”
È quanto ha affermato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi che ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti sulle coperture vaccinali e la gratitudine al Governo e al Parlamento per aver portato avanti la legge sull’obbligo vaccinale.
“Il 2017 – ha detto – è stato un anno shock perché ha visto esplodere il morbillo, ma l’Italia ha dimostrato di potercela fare, e spero che la politica sia illuminata anche in futuro. Anche perché i rischi non sono finiti. Dobbiamo lavorare sulle regioni maglia nera, come la Provincia autonoma di Bolzano che ha un numero di casi di morbillo 20 volte superiore rispetto a la provincia di Trento. E anche i dati della poliomielite sono preoccupanti. Ci preoccupano poi dati bassi del Friuli Venezia Giulia, e ci preoccupano le Regioni della sponda adriatica, le Marche, l’Abruzzo. La sfida è raggiungere la copertura di sicurezza in tutte le aree, ma anche portare avanti un’altra battaglia ossia fare in modo che gli operatori sanitari si vaccinino di più. È assurdo avere un tasso vaccinale del 15% tra gli operatori”.
Polmonite killer numero uno per gli anziani ricoverati in ospedale. Ricciardi ha poi puntato i riflettori sul problema degli anziani in ospedale, annunciando i dati emersi da uno studio americano recentemente presentato a Londra: “La polmonite nelle corsie ospedaliere ha un tasso di letalità superiore a qualsiasi altra malattia, come è emerso in uno studio presentato recentemente. Ricordo però che la polmonite è prevenibile con la vaccinazione antipneumococcica, che può essere dispensata insieme con la vaccinazione antinfluenzale. Ad oggi, però, solo venti anziani su cento la fanno”.
24 Aprile 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Stupefacenti in ospedale, via libera al nuovo decreto: cassaforti, videosorveglianza e controlli delle giacenze ogni 48 ore

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto