Rocca: “Lavoriamo per un accordo con il Ministero Salute e c’è ottimismo”
08 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
“Il tema del commissariamento delle Regioni” se non rispettano i tempi per le liste d’attesa “ha un aspetto normativo – se vogliamo anche costituzionale – che preoccupa alcune Regioni per il rischio di una interferenza politica, ma credo che con il ministero della Salute si troverà il giusto punto di caduta. Non c’è nessun problema con questo ministro, con cui c’è un dialogo tramite la Conferenza delle Regioni in perfetta buona fede. Si sta lavorando, ci riuniremo anche la prossima settimana. Insomma c’è ottimismo”.
Così il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine dell’inaugurazione al Circo Massimo di Roma del Villaggio della Salute della Race for the cure, rispondendo a una domanda sulle polemiche e contrapposizioni tra Regioni e ministero della Salute sul decreto liste d’attesa e il Dpcm sui poteri sostitutivi per chi è inadempiente. Un tema su cui ieri è intervenuta anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
08 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”