Rocca (Lazio): “Tavolo aggiornato tra lunedì e martedì”
Prosegue il confronto tra Regioni e sindacati sulla riforma della medicina generale. A confermarlo è il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che a margine della Conferenza regionale sulla Famiglia ha spiegato come il tavolo tecnico sia stato aggiornato all’inizio della prossima settimana.
“C’è dialettica. Ci siamo aggiornati tra lunedì e martedì. Come tavolo tecnico abbiamo chiesto alle organizzazioni sindacali di presentare le loro proposte”, ha dichiarato Rocca, ricordando che la base del confronto resta il documento sottoscritto da 21 Regioni e approvato dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
“Quella è la nostra base, poi ovviamente se ci sono delle proposte migliorative siamo pronti a valutarle”, ha aggiunto.
Il presidente della Regione Lazio ha inoltre sottolineato che “nessuno vuole combattere la figura del medico di medicina generale che è una figura essenziale”, evidenziando però la necessità di “garantire il corretto svolgimento e funzionamento delle Case della comunità e la presenza sul territorio di questa figura importante”.
14 Maggio 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”