Schillaci: “Donazione organi sintomo di civiltà, sono cresciute ma si può fare di più”
13 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
“La donazione d’organo è sintomo di civiltà. Nel nostro Paese sono aumentate, ma credo si possa fare ancora di più per farle crescere ulteriormente”.
È quanto ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine dell’evento di presentazione dei dati sui trapianti, oggi a Roma.
Il Ministro si è detto soddisfatto “del lavoro che stiamo facendo con il Centro nazionale trapianti e con l’Istituto superiore di sanità”. I dati positivi sul numero di trapianti e delle donazioni, ha aggiunto “sono la dimostrazione del valore del nostro sistema sanitario pubblico, di come si possono avere delle prestazioni di eccellenza gratuitamente. È quello che vogliamo conservare e migliorare del nostro sistema in un mondo complesso, perché oggi la sanità è molto diversa da quella di 45 anni fa, quando è stato fondato il Ssn. In Italia, come è noto, abbiamo una situazione demografica particolare, quindi serve cambiare, ma dobbiamo farlo partendo proprio da queste eccellenze”.
13 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”