Sellini (Aupi): “Grande soddisfazione. La professione di psicologo diventa sanitaria”
Per il segretario generale dell’Associazione unitaria psicologi italiani, Mario Sellini, la legge Lorenzin “modernizza la nostra sanità e riforma il suo impianto professionale”. Inoltre il ddl Lorenzin è stato approvato con gli emendamenti che Aupi aveva chiesto, con una grande attenzione verso la categoria degli psicologi. Era ormai forte l’esigenza di rinnovamento in tutto il settore sanitario che gode certamente di un impianto solido e riconosciuto come fra i più avanzati a livello europeo ma che, dopo tanti anni, aveva bisogno di cambiamenti, soprattutto in relazione all’evoluzione del settore, delle strategie di promozione della salute e delle esigenze imposte dalla crisi economica. Pertanto – prosegue Sellini – l’approvazione del disegno di legge è un primo enorme risultato ottenuto grazie all’impegno del Governo.
Per Sellini “adesso tocca alla categoria cogliere le opportunità che ci vengono offerte. Ma per i profili tecnici ci saranno altri momenti di approfondimento da parte di Aupi. Ora è una battaglia vinta, un regalo da portare sotto l’albero, grazie all’esperienza di chi da 30 anni lavora nel sindacato e per la professione. L’augurio è che si riesca a lavorare con maggiore sinergia, per il bene comune. AUPI mette a disposizione la sua esperienza per raggiungere risultati unitari. Un grazie a tutti i colleghi che dal 2007 a oggi si sono battuti per la professione e a tutti gli iscritti Aupi che continuano a credere che insieme e uniti si possono vincere tante le battaglie”.
27 Dicembre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità