Siani (Pd): “Nesso tra povertà e obesità. Aiutare zone più povere con soluzioni mirate”
Lo ha detto in Aula il deputato del Pd, Paolo Siani, dichiarando il voto favorevole del Partito democratico sulla mozione per curare e prevenire l'obesità.
"L'Istat ci dice che solo 1 bambino su 10 consuma 4 porzioni di frutta e verdura al giorno, e che la maggior parte dei bambini consuma tantissimi cibi e bevande iper caloriche e si ha una scarsa attività fisica. E i Paesi con i più alti livelli di obesità sono quelli più poveri, perché il contesto in cui una persona vive determina anche scelte alimentari sbagliate. E i bambini obesi che spesso sono figli di mamme obese, saranno anche adolescenti obesi. Abbiamo chiesto al governo 12 impegni che sono stati accettati nel complesso, ma in particolare voglio soffermarmi su alcuni importanti. Intervenire con una alimentazione corretta ed equilibrata in gravidanza, e poi nei primi due anni di vita del bambino, i cosiddetti mille giorni; limitare la commercializzazione di alimenti squilibrati che fanno male ai bambini e incoraggiare l'attività sportiva, non solo quella in palestra, ma anche camminare, andare a scuola o a lavoro a piedi, in bicicletta. Dobbiamo potenziare la ricerca, sia di qualità che epidemiologica. E dobbiamo fare politiche più adeguate per le classi sociali più povere e più deboli dove è maggiore l'obesità. Investire nei primi mille giorni di vita del bambino dando degli aiuti alle mamme, soldi finanziati ad uno specifico obiettivo, come per esempio buoni alle mamme per comprare frutta e verdura in questi primi due anni di vita del bambino. Ridurre l'apertura di fast food nelle aree svantaggiate del nostro Paese. Questi impegni sono condivisi da tutte le forze politiche ma dobbiamo insistere con un tavolo tecnico affinché si trovino soluzioni specifiche e mirate per quelle zone del Paese più povere dove è più alto il tasso di obesità perché correlato ad altri fattori sociali ed economici", ha concluso Siani.
13 Novembre 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni