Sifo: “Scelta Schillaci è la più appropriata ed autorevole per un dicastero cosi importante”
“Il nuovo Ministro – prosegue – dovrà affrontare da subito un periodo di grande trasformazione del SSN, mettendo mano a importanti scelte politiche affinché i nuovi bisogni di salute trovino risposta, affinché le misure del PNRR che ricadono sull’ambito della sanità siano avviate in modo coerente ed uniforme sul territorio nazionale, e affinchè il DM77 trovi realizzazione, concretizzando un nuovo e necessario rapporto tra ospedale e territorio, ambito dove i Farmacisti dei servizi farmaceutici possono svolgere quel ruolo trasversale da loro sempre interpretato, che li pone come trait d’union riconosciuto tra le aziende sanitarie, regioni e istituzioni”.
“Tutto questo sarà possibile in modo positivo soprattutto coinvolgendo le professioni sanitarie e le associazioni dei pazienti, affinché ognuno possa dare il miglior contributo a questa fase così delicata, ma anche promettente per il futuro della Sanità nazionale. SIFO è disponibile da subito ad essere presente ed a fare la sua parte con atteggiamento responsabile, competente, etico ed è certa che questa disponibilità possa essere apprezzata dal Nuovo Ministro”, scrive ancora la Sifo.
“La partecipazione tra i main speakers del prof. Schillaci al Congresso nazionale SIFO 2021 testimonia come il futuro Ministro sia da sempre orientato all’interlocuzione con le Società Scientifiche, un valore che – trasformato in metodo di lavoro – è in grado di elevare la qualità e i percorsi delle cure.
L’auspicio della Società scientifica dei Farmacisti Ospedalieri e dei servizi territoriali è che la collaborazione già iniziata con il prof. Schillaci possa svilupparsi al meglio, anche poggiando sulle numerose collaborazioni e interlocuzioni che SIFO già ha sviluppato con il Ministero e le Istituzioni ed Agenzie nazionali dedicate ai bisogni di salute dei cittadini”, conclude la nota.
24 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”