Smi pronto a collaborare
pur avendo sollecitato più volte, anche attraverso le pagine del Suo giornale, il Presidente on. De Luca – che mantiene nell’assetto di giunta la delega alla Sanità – a voler ascoltare tutte le OO.SS. – presenti in rappresentanza dei colleghi della medicina generale – continuiamo purtroppo a registrare la volontà di gestire il confronto sindacale dialogando solo con il sindacato Fimmg, venendo così meno ad una specifica funzione istituzionale, quella di permettere a tutti i sindacati di esprimere il proprio parere, come sancito dalla nostra Carta Costituzionale.
Il non saperlo o l’ometterlo sono entrambi dei peccati capitali, per chi esercita il dovere di governare.
Tuttavia, la delibera regionale da poco adottata evidenzia il ruolo fondamentale che assumerà il comitato paritetico ex art. 24 per la riorganizzazione della Medicina Generale in Campania, viene salutata con favore dalla dirigenza intera dello SMI Campania, in quanto finalmente stabilisce la fine delle riunioni carbonare a cui abbiamo assistito nrgli ultimi tempi permettendo, quindi, alla programmazione, di rientrare nei canali istituzionali del comitato ex art. 24. Tutto ciò grazie alle nostre continue pressioni esercitate per veder garantito il diritto alla rappresentanza sindacale.
Lo SMI è pertanto pronto a contribuire, nella sedi istituzionali stabilite dalle norme vigenti, attraverso il suo ruolo sindacale di indirizzo e di controllo, al rilancio della medicina generale e certamente non sosterrà – in nessun modo – un ruolo di ratifica di decisioni assunte altrove e per la qual cosa vigileremo ed informeremo costantemente la nostra base, sicuri in tal modo di difendere diritti e prerogative della buona democrazia.
Dott. Pasquale Tallarino
Presidente Smi Campania
Dott. Antonio Pacelli
Segretario Regionale Smi Campania
15 Febbraio 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Eclissi solare del 12 agosto 2026, come osservarla in sicurezza

Contratto sanità, valorizzati gli infermieri ma penalizzate le altre professioni

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica