Sumai: “Bene legge anti violenza contro gli operatori sanitari”
È questo il commento di Antonio Magi, Segretario Generale Sumai Assoprof, alla notizia dell’approvazione in via definitiva da parte del Senato del ddl anti aggressioni.
“Bene soprattutto – sottolinea Magi – l’articolo 6 che prevede che i reati di percosse e lesioni siano procedibili d'ufficio quando ricorre l'aggravante che consiste nell'avere agito, nei delitti commessi con violenza o minaccia, in danno degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.
“Ora – conclude il segretario del Sumai – quello che mi aspetto, specie dopo quanto abbiamo passato nei mesi scorsi a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19, è il miglioramento delle condizioni di lavoro e il potenziamento dei servizi sanitari a partire dal territorio e negli ospedali assumendo a personale ed aumentando ore specialistica ambulatoriale a tempo indeterminato non dimenticando che entro il 2023 andranno in pensione oltre 30 mila medici.
“Spero che quanto si legge nelle bozze del Dl Agosto sia migliorato e reso strutturale e non solo un palliativo del momento che di fatto non risolve i problemi ma li rimanda e questo non mi fa certo ben sperare. Staremo a vedere”.
06 Agosto 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro