Superamento Opg. Le Regioni in audizione al Senato: “Servono tempi e scadenze realistici”
La legge 9/2012 sancisce la definitiva chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari e la istituzione di residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, REMS, a totale gestione sanitaria e “tutte le Regioni – ha ricordato Lusenti – hanno presentato al Ministero della salute un proprio programma per la realizzazione delle REMS. Ciò che le Regioni vogliono realizzare non è però un semplice cambiamento di nome con strutture che fanno le stesse cose e con le stesse modalità, ma un modello ed un approccio nuovo di gestione della malattia psichica in determinate condizioni come quelle stabilite dall’autorità giudiziaria. Va infatti ricordato che le previsioni della legge 9/2012 riguardano solamente le persone cui si applica la misura di sicurezza detentiva in OPG.
Siamo di fronte ad un processo delicato che dovrà essere opportunamente implementato attraverso il riparto delle risorse di spesa corrente, che prevedono la deroga alle disposizioni di contenimento della spesa del personale. Un processo che deve mettere urgentemente intorno ad un tavolo in una sorta di cabina di pilotaggio tutti i soggetti istituzionali coinvolti: le Regioni, il Governo con i tre ministeri interessati (Ministero della salute, Ministero dell’economia, Ministero della giustizia) e la Magistratura.
Domani – ha concluso Lusenti – affronteremo il tema anche nel corso della Conferenza delle Regioni e nelle prossime ore invieremo alla Commissione la documentazione che renderà evidenti gli sforzi finora fatti e le difficoltà procedurali e normative che possono essere affrontare solo in un’ottica di sistema e di concertazione istituzionale”.
Fonte: comunicato Regioni
12 Marzo 2014
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”