Syrio: “Rooming in importante, ma donna va sostenuta potenziando i servizi e coinvolgendo papà e persone di fiducia”
“È importante riconoscere che in ospedale il rooming-in rappresenta una pratica raccomandata volta a favorire la relazione madre/bambino, l’attaccamento precoce, l’allattamento al seno ed il rafforzamento delle competenze materne. A fronte dei suoi vantaggi si deve quindi pensare ad ogni soluzione utile a favorire nel corso della degenza ospedaliera, l’erogazione di un’assistenza ostetrica continuativa ed integrata famiglia/servizi territoriali, centrata sui bisogni degli assistiti e su un supporto/sostegno fisico, emotivo e sociale. Nel dare il proprio contributo Syrio auspica che intanto i punti nascita assicurino alle mamme ricoverate in ospedale, la vicinanza del compagno (neo papà) o di una persona di fiducia, soprattutto nelle situazioni di maggiore fragilità correlate al parto o ad altri fattori , che i nidi siano garantiti alle effettive necessità e che la separazione della mamma e del bambino dal proprio nucleo familiare, accentuata dalla pandemia Covid, non rappresenti più l’unica soluzione possibile per limitare i contagi”. A dirlo, in un contributo inviato a Quotidiano Sanità, è Miriam Guana, presidente di Syrio, Società italiana di scienze ostetrico-ginecologico-neonatali.
“Per questa terribile tragedia diffusa sui mass media, in prima istanza Syrio non può che esprimere cordoglio e vicinanza al profondo dolore dei genitori e dei familiari”, scrive Guana. “Nel comprendere la sofferenza e lo sconforto anche del personale sanitario, non si intende entrare nel merito dei fatti ma solo richiamare l’attenzione su alcuni punti a partire, in primis, dall’importanza degli strumenti utili al miglioramento dell’assistenza. Tra questi, il monitoraggio e il reporting dei dati affinché siano oggetto di revisione critica, di ricerca e di innovazione. L’Istituto superiore di Sanità contribuisce da decenni al raggiungimento di questi obiettivi anche in ambito ostetrico e perinatale mettendo a disposizione dei decisori, dei professionisti sanitari e della collettività i risultati delle indagini”.
“Non vi è dubbio”, per la presidente di Syrio, che “in Italia l’assistenza al percorso nascita presenta ancora ampi spazi di miglioramento nell’organizzazione delle cure all’interno della rete ospedaliera e territoriale al fine di soddisfare i bisogni, le necessità delle mamme, dei bambini e della coppia genitoriale soprattutto nella fase del post partum, quale momento delicato di adattamento al nuovo ruolo e che necessita di un adeguato ed irrinunciabile supporto ostetrico, in particolare dopo il ritorno a casa. Il dibattito sulle criticità che emergono dal sistema assistenziale nel percorso nascita si sviluppa essenzialmente sui seguenti temi: i modelli organizzativi di assistenza, le possibili innovazioni, la disponibilità/il reclutamento/l’allocazione/ delle risorse professionali”.
Nello specifico, scrive Guana, “la carenza di personale ostetrico e le problematiche che ne discendono sono da tempo riportate sui giornali. Recentemente su Quotidiano sanità, è stato pubblicato un approfondimento sulla disponibilità di ostetriche in Italia riportando dati nettamente inferiori a quelli di altri stati dell’Unione Europea. In altre occasioni sono state evidenziate le richieste di un maggiore riconoscimento della professione ostetrica e del suo valore sociale anche all’interno del contratto nazionale di lavoro. Siryo società scientifica di ostetriche/ci, promuove l’adozione di modelli assistenziali one to one in grado di assicurare “la centralità di madre- bambino / neofamiglia” ed un adeguato sostegno/accompagnamento alla coppia genitoriale durante la nascita ed il post partum nel rispetto della sicurezza delle cure e delle buone pratiche”, conclude la presidente.
27 Gennaio 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19