Uap: “Plauso alla Lega per la richiesta di adeguamento nomenclatore tariffario”
06 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
L’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata (UAP) esprime il proprio apprezzamento nei confronti della Lega, che con una delegazione guidata da Matteo Salvini ha incontrato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per sottoporre all’attenzione del Governo la necessità di un aggiornamento e di un incremento delle risorse destinate al Nomenclatore Tariffario.
La richiesta avanzata dal partito, che prevede un finanziamento di almeno 100 milioni di euro per il suo potenziamento, è in linea con le istanze che UAP segnala da tempo.
“L’attuale Nomenclatore Tariffario, entrato in vigore lo scorso dicembre, sta mettendo in grave difficoltà sia le strutture sanitarie pubbliche che quelle private accreditate, con il rischio concreto di chiusure, perdita di posti di lavoro e un peggioramento della qualità delle cure per i cittadini”, afferma il Presidente di UAP, Mariastella Giorlandino. “Da mesi denunciamo l’insostenibilità delle tariffe attuali, che non coprono i costi reali delle prestazioni sanitarie, generando disparità tra le Regioni e allungando le liste d’attesa. Accogliamo con favore la richiesta della Lega, che riconosce la necessità di un adeguamento urgente per garantire la sostenibilità del sistema sanitario”.
UAP auspica che questa proposta trovi un rapido riscontro da parte del Governo e del Ministero della Salute, affinché si possano correggere le criticità di un Nomenclatore che, nella sua attuale formulazione, rischia di compromettere la tutela del diritto alla salute e la stabilità economica delle strutture sanitarie.
L’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e a lavorare affinché vengano adottate misure concrete a supporto delle strutture sanitarie e dei professionisti del settore.
06 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”