Ue: “Un passo fondamentale verso una cooperazione internazionale più solida”
16 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
“La pandemia da COVID-19 ha causato enormi sofferenze per le nostre società ed economie, mettendo a dura prova i sistemi sanitari pubblici. La nostra risposta collettiva e globale ha dimostrato che l’azione decisa, una collaborazione rafforzata e la solidarietà internazionale rappresentano la strada da seguire. L’annuncio di oggi costituisce un passo fondamentale verso una cooperazione internazionale più solida. Una volta adottato, questo accordo potrà dare un contributo significativo al rafforzamento delle nostre capacità di prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie, nonché allo sviluppo di nuove contromisure mediche ogniqualvolta necessario, anche attraverso un ruolo costruttivo dell’Unione Europea, nel pieno rispetto delle responsabilità e competenze in materia di politica sanitaria dei singoli Stati membri dell’UE.” Ha dichiarato il commissario Ue alla Salute, Olivér Várhelyi.
16 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”