Uil-Fpl Nazionale: “Governo intervenga con risorse adeguate e riforme strutturali”
03 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
“Anche la Fondazione Gimbe conferma ciò che la Uil-Fpl sostiene da tempo: il definanziamento della sanità pubblica è la vera emergenza del Paese”.
Così Rita Longobardi, Segretaria Generale Uil-Fpl Nazionale che prosegue “il Governo non può continuare a nicchiare: servono soluzioni definitive e strutturali per garantire la dignità del lavoro dei professionisti sanitari e per salvaguardare il diritto alla salute, pubblico e universale, di tutti i cittadini. La mancanza di risorse in sanità si riflette anche sulla poca attrattività delle professioni sanitarie. Il record negativo di candidati al test di ammissione per Scienze infermieristiche (21.250 giovani presentati per 20.714 posti disponibili, un rapporto di 1:1, contro un rapporto di 3:1 fino a 10 anni fa) conferma la nostra preoccupazione per la tenuta del SSN e rafforza il nostro reiterato allarme sulla carenza di personale (almeno 70mila operatori) che rende i turni di chi è operativo massacranti, stressanti e insostenibili, poche chance di crescita professionale e sempre maggiori aggressioni subite.
Attingere dall’estero per colmare il divario – conclude la Segretaria – non può essere la soluzione. Servono invece risorse adeguate per il rinnovo del Ccnl per allineare i salari alla media Ue, un piano straordinario di assunzioni, un’organizzazione del personale efficace ed efficiente e la dotazione di strumentazioni appropriate alle mansioni svolte. Siamo di fronte all’ennesimo grido d’allarme che si leva unanime in difesa della sanità pubblica. Cosa aspetta, dunque, questo Governo ad intervenire con risorse adeguate e riforme strutturali per frenare il declino del SSN e garantire eguaglianza, equità ed appropriatezza delle cure a tutti i cittadini?”
03 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Medici di famiglia. Si alza lo scontro sulla riforma. Fimmg: “Dipendenza è il vero obiettivo. Mobilitazione e sciopero senza risposte”

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol