UNaFTiSP: “Ci auguriamo che la nuova ministra possa portare a conclusione il processo di liberalizzazione”
Ci aspettiamo che questo Governo sarà in grado di affrontare e risolvere l’annoso problema in capo al comparto farmaceutico dove non si è mai chiuso il processo delle liberalizzazioni iniziate nel 2006. Ci auguriamo che i nuovi Ministri valorizzino la figura del farmacista che opera in parafarmacia (pensata come risorsa ed oggi in piena crisi), luogo dove questi ha investito le proprie risorse economiche contemporaneamente sulla professione e sulla propria attività, con risultati spesso sconfortanti che hanno portato a molte chiusure, causa un sistema ingessato che non permette la libera professione come negli altri paesi europei.
Questa incertezza lavorativa oggi è divenuta insostenibile anche alla luce dell’entrata del capitale che creerà sicuramente un sistema di oligopolio, accentuando la crisi del settore.
Il Farmacista è un perno fondamentale per la cura ed il benessere del cittadino perché rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda la salute. Siamo certi che il nuovo Governo nel mettere il cittadino al centro dei propri provvedimenti, rafforzerà il ruolo del farmacista indipendentemente da dove opera, valorizzando il vero binomio che è farmaco – farmacista.
L’UNaFTiSP è pronta a dare il proprio contributo e la massima collaborazione per apportare i giusti cambiamenti che siano in linea con il resto d’Europa e di cui la nostra professione ha assolutamente bisogno". Così il presidente di UNaFTiSP, Daniele Viti, commenta la nomina della nuova ministra della Salute, Giulia Grillo.
04 Giugno 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”