Zaffini (FdI): “Al lavoro per risolvere problemi ereditati dai precedenti governi”
“Comprendo lo stato d’animo del personale sanitario in mezzo a mille difficoltà organizzative e non solo, e dopo la brutta stagione del Covid, ma alle condizioni date e con l’enorme mole dei problemi ricevuti in ereditato questo Governo sta facendo il massimo. Inutile ripetere che lo stato della sanità che abbiamo ereditato dai precedenti governi di sinistra è uno stato dove mancano gli infermieri, i medici, gli operatori sociosanitari, e la metà degli ospedali non sono in regola con l’antisismica. Questo perché i tagli sono stati massicci e perché chi ci ha preceduto ha considerando il Fondo sanitario nazionale come un bancomat da cui tagliare oltre 38 miliardi. Mentre adesso questo Governo attribuisce alla sanità in 2 anni oltre 10 miliardi e nel 2027 il Fondo sanitario nazionale arriverà a 147 miliardi. Dunque, il Governo prende provvedimenti, però spesso la difficoltà è trasferire sul territorio e quindi sulle Regioni e sulle Asl questi provvedimenti.
E questo è un tema tutto italiano che non si risolvere in un attimo. Sono coinvolti i rapporti con la conferenza Stato-Regioni, le Regioni e la modifica del titolo V – che sembra fatta per dispetto per come è stata pensata male – tanto che due terzi dei pronunciamenti a cui è chiamata la Consulta è proprio per dirimere il conflitto di competenza tra Stato e Regioni. Per risolvere tutti i problemi subito ci vorrebbe mago Zurlì! Invece, io dico, facciamo un’alleanza per la salute, cioè smettiamola di parlare solo male del nostro Sistema sanitario nazionale e facciamo anche un patto con l’informazione, dando una notizia buona e una cattiva ogni volta che parliamo di sanità, perché il nostro Ssn eroga 2 milioni di prestazioni al giorno e la regola della statistica dice che ce ne saranno molte di mala sanità. Così forse riusciamo a dare una fotografia più obiettiva di come stanno realmente le cose, perché questo Governo sta lavorando per poter risolvere i problemi ereditati dai precedenti governi, ma i risultati purtroppo non si possono vedere in pochi giorni”.
Lo ha detto il senatore di Fratelli d’Italia Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Sanità e Lavoro del Senato, ospite stamattina a Restart, trasmissione di Rai 3.
13 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Alzheimer, lo studio CELIA rilancia la strategia anti proteina tau: diranersen rallenta il declino cognitivo

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco