Zaffini (FdI): “Pieno appoggio a Schillaci su liste attesa”
26 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
“Esprimo il mio pieno appoggio e condivido le parole del Ministro Schillaci, che, alla luce dei dati raccolti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ha ribadito con fermezza alle Regioni l’esigenza di porre sotto controllo l’attività degli enti del Servizio Sanitario Nazionale affinché agiscano con tempestività e in assenza di irregolarità per il recupero delle liste d’attesa. Peraltro, i dati che oggi abbiamo a disposizione relativi alla Regione Lazio (i tempi medi di attesa si sono ridotti da 31 giorni nel 2023 a 9 giorni nel 2025, con un abbattimento del 70% dei tempi, a fronte di un aumento di oltre 70mila prestazioni erogate in più nel mese di gennaio 2025 rispetto al mese di gennaio 2023) ci confermano che, laddove vi sia la buona volontà e la capacità direttiva dell’amministrazione regionale, e grazie alle norme approvate e alle risorse stanziate da questo Governo, c’è la possibilità concreta di ottenere risultati straordinari sul percorso di assorbimento delle liste di attesa. Di fronte a questo panorama, e nell’imminenza del licenziamento in aula del provvedimento recante “Misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria” ma che, nei fatti, è il secondo provvedimento volto alla riduzione delle liste di attesa, non posso far altro che plaudire alle dichiarazioni del Ministro Schillaci, che richiama tutti ad un maggiore senso di responsabilità e ad una maggiore attenzione sui percorsi amministrativi di regolazione della spesa, specie quando le risorse sono indirizzate all’assorbimento delle liste d’attesa”.
Così il senatore di Fratelli d’Italia, Francesco Zaffini, presidente della 10° Commissione permanente del Senato della Repubblica.
26 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”