Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Federsanità. Rinnovato l'Ufficio di Presidenza: dialogo tra governance della sanità e enti locali la chiave per realizzare la rete dell'assistenza di prossimità


Dopo la conferma di Tiziana Frittelli alla presidenza il primo Esecutivo, tenutosi oggi a Roma, ha eletto i nuovi membri dell'Ufficio di Presidenza. “Tramite il dialogo costante tra management delle Aziende sanitarie e rappresentanti sui territori degli enti locali si deve mettere al centro di ogni politica la salute come perno intorno a cui costruire un nuovo percorso culturale”.

24 FEB -

Dopo la conferma di Tiziana Frittelli, Direttore generale dell'AO San Giovanni Addolorata di Roma, a Presidente nazionale di Federsanità nel Congresso dello scorso 26 gennaio a Torino, il primo Esecutivo, tenutosi oggi a Roma, ha eletto i nuovi membri dell'Ufficio di Presidenza.

Giovanni Iacono, Assessore del Comune di Ragusa, è stato confermato vice presidente con funzioni vicarie. Insieme a lui altri quattro vicepresidenti: Domenico Scibetta, Presidente di Federsanità Anci Veneto, Luigi Carlo Bottaro Presidente Federsanità Anci Liguria e Direttore Generale della Asl 3 genovese, Franca Dall'Occo di Federsanità Anci Piemonte e Direttore Generale della Asl TO3, Anna Maria Celesti di Federsanità Anci Toscana e vice sindaco di Pistoia.
Entrano in Ufficio di Presidenza anche Fabrizio d'Alba, Direttore generale del Policlinico Umberto I, con la nomina di Coordinatore del Forum dei Direttori Generali e Manuel Petruccioli, Sindaco di Giano e Presidente di Federsanità Anci Umbria, nominato Coordinatore del Forum degli Enti Locali e Gian Paolo Zanetta, Direttore generale dell'Ospedale Cottolengo di Torino, nominato Tesoriere.

“Tramite il dialogo costante tra management delle Aziende sanitarie e rappresentanti sui territori degli enti locali – sottolinea l'Esecutivo di Federsanità in una nota - si deve mettere al centro di ogni politica la salute come perno intorno a cui costruire un nuovo percorso culturale. Abbiamo sempre lavorato sull'intuizione che i servizi di prossimità siano di fondamentale supporto alla rete della sanità pubblica, poiché evitano una sanità a due velocità: efficace nelle strutture ospedaliere e poco presente nel sostegno dei più fragili sui territori. Federsanità è, per questo, la sede dove riprogettare l’organizzazione dell'assistenza, mettendo al centro la cura delle cronicità, i servizi di prossimità, la sostenibilità del sistema, la facilità e l’equità nell’accesso, la qualità delle cure in un sistema universalistico che va difeso e tutelato".



24 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy