Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Elezioni Cao. Renzo presenta squadra e programma. Focus su autonomia, sistema formativo e nuovi servizi rete assistenziale


A 48 ore dal rinnovo dei vertici della Cao nazionale, anche l'attuale presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo, scopre le carte e presenta ufficialmente la sua squadra composta da: Frojo Sandra (presidente Cao Na), Papale Giorgio (presidente Cao Ravenna), Sandro Sanvenero (presidente Cao La Spezia) ed Alessandro Zovi (presidente Cao Belluno). Per le sfide future presentato un manifesto programmatico incentrato su Ordine professionale, giovani, rete assistenziale odontoiatrica e comunicazione. IL MANIFESTO

18 GEN - Mancano meno di 48 ore alle elezioni per il rinnovo della Cao nazionale e l'attuale presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo, scopre le carte e presenta ufficialmente la sua squadra che sarà composta da: Frojo Sandra (presidente Cao Na), Papale Giorgio (presidente Cao Ravenna), Sandro Sanvenero (presidente Cao La Spezia) ed Alessandro Zovi (presidente Cao Belluno).
 
"Una squadra che interpreta i valori dell'etica e della deontologia, che é rappresentativa di tutto il territorio nazionale, identificativa nella rappresentanza di genere e attenta alle esigenze delle nuove generazioni - spiega Renzo -.Al servizio dell'istituzione e non servirsi dell'istituzione: un filo che congiunge le promesse mantenute, i progetti realizzati alle sfide future che la professione dovrà affrontare, in assoluta trasparenza intellettuale".
 
E proprio le future sfide che aspettano la professione vengono affrontate nel manifesto programmatico della lista capeggiata da Giuseppe Renzo, "Cao C'è", prevedendo specifiche sull'Ordine professionale, i giovani, la rete assistenziale odontoiatrica e la comunicazione.
 
Più nel dettaglio, questi gli obiettivi perseguiti.
 
Il futuro della professione: l'Ordine
- Difendere e rilanciare la conquistata autonomia delle CAO, oggi a grande rischio, soprattutto se mostreremo fratture e divisioni in grado di evidenziare la perdita dell’unitarietà della professione raggiunta in questi anni di lavoro comune!
- Intervenire nella elaborazione dei Decreti attuativi della Legge Lorenzin sia per mettere in chiaro i passaggi controversi, sia per dare reale ed effettiva attuazione alle norme.
- Consolidare l’esperienza avviata da noi per la prima volta di Esecutivo allargato ai Presidenti delle Commissioni permanenti, portando di fatto la CAO alla consistenza numerica prevista nella Legge Lorenzin, rafforzando e recuperando energie di operatività ed elaborazione.
- Collaborare con la componente medica con pari dignità nel difendere il ruolo e l’autonomia decisionale del medico e dell’odontoiatra.
- Proseguire la collaborazione con le Istituzioni, migliorando l’interscambio, per un’azione sempre più costruttiva.
- Continuare l’impegno per ottenere una migliore assistenza al dentista libero-professionista in caso di infortunio o malattia, per il tramite della Fondazione ENPAM.
 
Il futuro della professione: i giovani
- Continuare ad impegnarsi nella progettazione di un sistema formativo efficiente e efficace.
- Definire, con dati oggettivi, il fabbisogno nazionale di medici e odontoiatri, allargando la visione del sistema Italia all’interno delle dinamiche dell’Europa, come suggerito, anche con il nostro contributo, nel progetto pilota europeo JA EUHWForce.
- Continuare il dialogo e la capacità di coordinamento intrapreso con il Collegio dei Docenti, con le Associazioni e Organizzazioni Sindacali, con le Organizzazioni studentesche e con le Società Scientifiche. Questa opportunità di confronto e condivisione è stata e sarà possibile grazie agli Stati Generali dell’Odontoiatria.
- Continuare a ricercare con pervicacia la riforma degli Esami di Stato.
- Continuare l’impegno affinché, nelle specializzazioni odontoiatriche di recente reintroduzione, siano previste le borse di studio per favorire e sostenere le conoscenze e le competenze.
- Continuare gli interventi per riformare e rendere l’accesso alla professione più semplice ed economicamente possibile, implementando le opportunità già offerte dall’ENPAM, grazie ad un prezioso supporto economico.
- Mantenere alta l’attenzione nei confronti delle nuove realtà professionali strutturate a discapito del decoro e prestigio delle giovani generazioni di Odontoiatri che vengono sottoposti a prevaricazioni economiche e contratti fortemente penalizzanti.
- Difendere senza sosta il profilo professionale dell’Odontoiatra e non permettere lo “scippo” delle nostre specifiche competenze (come la riabilitazione protesica) a favore di altre figure con competenze tecniche.
- Programmare azioni di guida e coordinamento con la creazione di protocolli operativi condivisi che permettano ad ogni CAO di smascherare e denunciare abusivi e prestanomi con le nuove e più severe norme anti abusivismo del decreto Lorenzin
 
Il futuro della professione: l'assistenza
- Proseguire gli interventi rivolti a migliorare la rete assistenziale libero professionale, favorendo terapie appropriate e responsabili con un giusto compenso, evitando che le logiche economiche possano prevalere in sanità e nella nostra professione.
- Difendere la salute del cittadino con ogni iniziativa utile a smascherare I reali intenti delle logiche commerciali in sanità e i comportamenti scorretti ad essi conseguenti.
- Ricercare, come previsto dal Codice Deontologico, un rapporto diretto tra medico/odontoiatra e paziente che consenta la libera scelta dell’odontoiatra/curante
- Monitorare l’assistenza pubblica, promuovendo nel tavolo tecnico la definizione di LEA odontoiatrici realmente efficaci ed in grado di assicurare l’accesso alle strutture dei soggetti con vulnerabilità sanitaria e fragilità economica
- Coinvolgere sempre di più le CAO nei progetti che prevedono l’attività di prevenzione dei dentisti sentinella e agevolare l’integrazione tra strutture private e pubbliche anche per identificare nuove patologie sommerse non sempre tempestivamente rilevate come: le alterazioni comportamentali dell’alimentazione (anoressia e bulimia), spesso conseguenze di violenza nel nucleo familiare o di gravi condizionamenti da parte dei social network.
- Continuare a promuovere, favorire e sostenere a livello mediatico, le campagne di prevenzione attuate di concerto con le Società Scientifiche.
- Continuare a ribadire il ruolo della CAO nell’applicazione della legge Gelli in tema di accreditamento delle società scientifiche, con le quali è necessario proseguire la collaborazione per definire linee guida scientificamente rigorose. Partecipare, per quanto di competenza, alle periodiche revisioni di un nomenclatore unico e alla redazione di raccomandazioni cliniche in grado di innalzare il livello di qualità e di sicurezza delle cure, evitando peraltro oneri ingiustificati.
 
Il futuro della professione: la comunicazione
- Continuare e rinforzare il contrasto alla pubblicità ingannevole, continuando a insistere sulla necessità di una revisione della legge Bersani.
- Continuare ad implementare I rapporti con la stampa, proseguendo le positive esperienze del Corso di perfezionamento in informazione odontoiatrica per gli operatori della carta stampata, con l’obiettivo di favorire una specifica formazione dei giornalisti che si occupano di queste tematiche.
- Incoraggiare una buona informazione come presupposto per una buona salute, promuovendo nuove edizioni del Premio Good Writing.
- Proseguire la strategia di comunicazione verso i cittadini e tra professionisti, estendendo la funzionalità della App DentistInApp e del portale Cao C’é.
- Implementare il portale, grazie al suo valore oggettivo, per gettare le basi di uno spazio di scambio di informazioni tra Presidenti CAO, al fine di:
o Realizzare una banca dati comune;
o Implementare tutti gli strumenti e le iniziative per la condivisione tra centro e periferia dei processi decisionali
o Strutturare e rendere fruibile a tutti gli interessati il supporto del pool di legali e di funzionari amministrativi che possano accompagnare le CAO nella gestione e nell’affiancamento in casi complessi.

18 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy